FISIOTERAPIA OLISTICA
Mi chiamo Tiziana Tonelli e sono nata nel 1961. Quindi piu’ di 50 anni in qualsiasi momento mi leggiate…. 50 di vita e di esperienze ed entusiasmo! :)
Alle fine delle medie chiesi a mio padre di scrivermi al Liceo Scientifico perché “da grande” volevo fare il medico e quindi volevo studiare “le scienze". Idee chiare e determinazione, eppure la prima laurea l’ho presa in Matematica!
Durante gli anni di esperienze in campo tecnologico, mettendo a punto tutta la mia razionalità e la capacità di analisi, ho dedicato parte del mio tempo alla scoperta dell’altra metà delle nostre capacità cerebrali: grazie allo yoga, a seminari di psicologia, a letture su indiani d’america, buddismo e via dicendo ho messo in gioco la parte del “sentire”.
Seguendo la passione ho scelto una medicina “complementare” e, “da grande”, mi sono laureata in Fisioterapia.
Poi ogni anno ho approfondito le tecniche classiche (terapia manuale, linfodrenaggio, fisioterapia respiratoria, neurologica), ma ho ricercato anche un fisioterapia meno “convenzionale”: ho studiato medicina cinese ed energetica dei sistemi viventi, tecniche di digitopressione ed ancora oggi continuo a studiare ed a seguire corsi. Per passione, curiosità e per riuscire sempre più a vedere le persone in maniera olistica, ovvero nella globalità della loro struttura e psiche.
Tuttavia anche la mia passione per la concretezza della tecnologia non viene trascurata: insegno Informatica in una Università di Roma, così che la mia parte logico/analitica rimane sempre attiva ed è di aiuto anche nell’analisi delle problematiche dei miei pazienti.
Mi piace immensamente il mio lavoro. Studio perché mi interessa capire, ascolto con le orecchie e con le “mani” perché sono affascinata da come le più grandi scoperte siano state fatte o realizzate nell’antichità, senza il supporto di tutta la strumentazione che abbiamo oggi. Ma solo perché eravamo capaci di “osservare”.
Così sono sempre alla ricerca della risposta scientifica a quel che possiamo intuire per spiegare, a me per prima, e sempre ai miei pazienti, il perché di una scelta in campo terapeutico.
Pratico yoga da oltre 20 anni con il Maestro Verri e sperimento su di me tutte le tecniche propriecettive, di respirazione, etc.
Amo molto studiare e ricercare dove le varie tecniche hanno punti in comune e come poter utilizzare una tecnica invece di un’altra in base al particolare paziente o al particolare momento del paziente.
Ho la passione per la montagna dove mi spingo per cercare concentrazione, per sperimentare cosa il corpo può ottenere considerando i limiti di ognuno, per amore della natura e delle persone. Ho percorso itinerari di trekking anche in Himalaya dove ho lasciato il cuore. E quando curo i miei pazienti cerco di portarli con me in quella perfezione assoluta.