fbpx

Pediatrica

Cura e riabilitazione per bambini da 0 a 14 anni

FISIOTERAPIA PEDIATRICA

In ambito pediatrico la fisioterapia può essere necessaria per motivi neurologici (nel caso ad esempio di danni cerebrali pre e peri-natali ma di questo si occupa la figura professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva ) oppure per motivi respiratori.

La fisioterapia respiratoria può aiutare non solo i bambini/ragazzi con patologie genetiche che riguardano bronchi e polmoni, ma può essere un ottimo coadiuvante per tutti quei soggetti che incorrono spesso in bronchiti. Infatti la fisioterapia-gioco aiuta il muco in eccesso e più denso a fuoriuscire dai bronchi e arrivare in gola dove si può espellere tossendo e sputandolo o ingoiandolo (ci pensarà poi l’intestino ad espellerlo).

In questo modo si eviterà che i batteri possano trovare terreno favorevole (muco) per persistere nel sostare e infiammare i bronchi e si potrà abbreviare i tempi di guarigione aiutando il sistema immunitario con minor materiale infetto da smaltire!

Per quel che riguarda invece i dismorfismi della colonna (scoliosi e rotoscoliosi ad esempio) o esiti di traumatismi i ragazzi necessiteranno di una terapia riabilitativa in età pre-adolescenziale e adolescenziale che mira a correggere i dismorfismi in armonia col corpo in crescita e in co-aiuto con l’attività sportiva necessaria sempre per una buona crescita, non solo osteo-mio-articolare, ma di coordinazione e mobilità in genere.

Contattami

Si riceve su appuntamento presso gli studi di Roma, in zona Appio-Tuscolano e San Paolo, e di Aprilia.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2022 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy