Pediatrica

Cura e riabilitazione per bambini da 0 a 14 anni

FISIOTERAPIA PEDIATRICA

In ambito pediatrico la fisioterapia può essere necessaria per motivi neurologici (nel caso ad esempio di danni cerebrali pre e peri-natali ma di questo si occupa la figura professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva ) oppure per motivi respiratori.

La fisioterapia respiratoria può aiutare non solo i bambini/ragazzi con patologie genetiche che riguardano bronchi e polmoni, ma può essere un ottimo coadiuvante per tutti quei soggetti che incorrono spesso in bronchiti. Infatti la fisioterapia-gioco aiuta il muco in eccesso e più denso a fuoriuscire dai bronchi e arrivare in gola dove si può espellere tossendo e sputandolo o ingoiandolo (ci pensarà poi l’intestino ad espellerlo).

In questo modo si eviterà che i batteri possano trovare terreno favorevole (muco) per persistere nel sostare e infiammare i bronchi e si potrà abbreviare i tempi di guarigione aiutando il sistema immunitario con minor materiale infetto da smaltire!

Per quel che riguarda invece i dismorfismi della colonna (scoliosi e rotoscoliosi ad esempio) o esiti di traumatismi i ragazzi necessiteranno di una terapia riabilitativa in età pre-adolescenziale e adolescenziale che mira a correggere i dismorfismi in armonia col corpo in crescita e in co-aiuto con l’attività sportiva necessaria sempre per una buona crescita, non solo osteo-mio-articolare, ma di coordinazione e mobilità in genere.

Contattami

Si riceve su appuntamento presso gli studi in zona Appio-Tuscolano e San Paolo.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2018 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy

Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Cliccando sul pulsante "Accetto", su qualunque elemento della pagina o continuando ad utilizzare il sito dichiarate di acconsentire al loro utilizzo.