Linee Guida in Riabilitazione

Raccomandazioni e buone pratiche per garantire i migliori standard in fisioterapia

LINEE GUIDA IN RIABILITAZIONE

Le linee guida sono un insieme di raccomandazioni sviluppate sistematicamente, sulla base di conoscenze continuamente aggiornate e valide, redatto allo scopo di rendere appropriato, e con un elevato standard di qualità, un comportamento desiderato.

Sono una base di partenza per l'impostazione di comportamenti e modus operandi condivisi in organizzazioni di ogni genere (sia private, sia pubbliche) nel campo sociale, politico, economico, aziendale, medico e così via. Prevalentemente non si tratta di procedure obbligatorie (in questo caso si parla di protocollo, di codice o procedura).

2011- Le nuove Linee Guida sulla riabilitazione: Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio e il Sottosegretario Francesca Martini hanno presentato il Piano di indirizzo per la riabilitazione. Si tratta di Linee Guida che aggiornano il sistema riabilitativo datato 1998.

Sono più di 2 milioni e mezzo le persone con disabilità. Per migliorare le loro condizioni di vita il Gruppo di lavoro sulla riabilitazione ha analizzato le criticità emerse dal precedente piano di indirizzo e le necessità emergenti legate all’evoluzione epidemiologica e demografica, allo sviluppo di nuove tecnologie e alle criticità post acute nelle gravi disabilità.
Il nuovo Piano pone al centro del sistema il cittadino disabile e il suo contesto familiare nella loro interazione con l’ambiente sociale e con le istituzioni, orientando tutte le attività rispetto a tale priorità e verificandone i risultati. Nasce il percorso riabilitativo individuale portato avanti da un team multidisciplinare al cui interno entra a pieno titolo il caregiver, vale a dire il familiare o la persona di riferimento coinvolta nella presa in carico del paziente.

Un altro punto portante del Piano è la continuità della riabilitazione ospedale-territorio. Vengono creati Dipartimenti ad hoc per la riabilitazione che sono garanti di una forte integrazione organizzativa con i presidi privati accreditati eventualmente presenti sul territorio secondo i principi di efficienza e di appropriatezza. Ogni Regione stabilirà la tipologia organizzativa o gestionale del Dipartimento per garantire la continuità tra l’ospedale e il territorio.

L’attività fisica diventa parte integrante del percorso riabilitativo perché facilita l’acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità di vita. L’attività fisica inoltre combatte l’ipomobilità e favorisce la socializzazione.

SNLG: sistema nazionale linee guida

LOGO-SNLG-SITOIl Sistema nazionale per le linee guida produce, aggiorna e diffonde raccomandazioni evidence based per la pratica clinica secondo regole definite.

La metodologia seguita è descritta nel Manuale metodologico - Come produrre, diffondere e aggiornare raccomandazioni per la pratica clinica.

Oltre a questo documento, l'SNLG ha elaborato anche la metodologia specifica per l'organizzazione delle consensus conference. Le indicazioni metodologiche sono state raccolte nel Manuale metodologico - Come organizzare una conferenza di consenso.

Infine, è disponibile anche il Manuale metodologico - Come produrre, diffondere e aggiornare linee guida per la salute pubblica, realizzato dal Network per la ricerca dell’efficacia dei programmi di prevenzione nell’ambito delle attività del SNLG e che ha lo scopo di guidare la stesura di linee guida per interventi di prevenzione in sanità pubblica.

http://www.snlg-iss.it/

PEDro: Physiotherapy Evidence Database

logo-pedroPEDro sta per Physiotherapy Evidence Database (banca dati delle evidenze in fisioterapia). E’ una banca dati gratuita di oltre 24.000 studi randomizzati controllati, revisioni sistematiche e linee guida cliniche in fisioterapia.

Per ogni studio, revisione o linea guida PEDro fornisce le referenze bibliografiche, il riassunto ed un link per il testo integrale quando possibile. La qualità degli studi è valutata in modo indipendente. I punteggi valutativi hanno lo scopo di condurre velocemente il lettore verso gli studi che hanno maggiore probabilità di essere validi e di contenere infromazioni cliniche utilizzabili nella pratica clinica. PEDro e’ prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy presso il George Institute for Global Health.

http://www.pedro.org.au/italian/

Dal sito AIFI

logo aifi itIl sito dell'AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) dedica una Sezione alle Lineee Guida in Riabilitazione dove troverete i link ad alcune delle Linee-guida oggi accreditate a livello internazionale, disponibili on line, che riguardano i vari problemi di salute, la loro gestione e le implicazioni con l’agire riabilitativo.

http://aifi.net/professione/linee-guida-in-riabilitazione/

AIFI e Parkinson

lg park logo copyLa nuova “Linea guida sulla diagnosi e terapia della malattia di Parkinson” è stata presentata all’Istituto Superiore di Sanità.

Si tratta sia di un aggiornamento in una visione di sanità pubblica della versione 2010 del Sign.
La diagnosi e i trattamenti farmacologici, la valutazione ed i controlli periodici, l’opportunità di trattamento riabilitativo, di intervento chirurgico e di una terapia a base di cellule staminali sono state prese in considerazione alla luce dei più recenti studi internazionali.
AIFI esprime un ringraziamento al Panel di esperti e referee ed alle associazioni di familiari e pazienti con cui insieme, in meno di tre anni, è stato possibile elaborare questa linea guida che costituisce il primo innovativo documento multiprofessionale sulla malattia di Parkinson.

Leggi la linea guida completa...

Foto di Rawpixel (Unsplash)

Contattami

Si riceve su appuntamento presso gli studi in zona Appio-Tuscolano e San Paolo.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2018 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy

Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Cliccando sul pulsante "Accetto", su qualunque elemento della pagina o continuando ad utilizzare il sito dichiarate di acconsentire al loro utilizzo.