fbpx

Video

Video tutorial, approfondimenti ed esercizi per il benessere di corpo e mente

"Cerotti colorati", cosa sono?


Pubblicato il 9 apr 2018

Cosa sono i "cerotti colorati" che si vedono sugli sportivi? Funzionano davvero?

 

TRASCRIZIONE DEL VIDEO

La domanda alla quale vorrei rispondere oggi è: “Cosa sono i cerotti colorati? Servono davvero?”

Il nome corretto per i cerotti colorati è TAPE mentre la tecnica è il taping.

I tape sono cerotti in cotone e fibra elastica, hanno più o meno la consistenza e l’elasticità della pelle. Il colore non ha nessun significato.

La caratteristica è di avere una colla a forma di onde che permette di metterlo sia in maniera tensiva che detensiva. Non contiene nessun medicinale, è solo il modo in cui lo mette il professionista che ne determina funzione e risultati E’ anallergico anche se alcune persone potrebbero avere sensibilità a qualche marca di tape.

E’ resistente all’acqua.

A seconda del problema della persona e del tipo di funzione che deve avere il tape si metterà in modo tensivo e detensivo.

Il taping tensivo si mette per tempi brevi e per gesti veloci, come un gesto sportivo. In tutti gli altri casi si usa in modo detensivo, come insegna David Blow che ha creato il metodo del Taping Neuromuscolare, e si tiene per alcuni giorni Applicando il tape in modo detensivo il tape avrà delle grinze.

E’ questo grinzare e non grinzare crea un massaggio a livello della pelle che arriva anche a diverse profondità, a seconda della larghezza del tape, e che attiva il meccanismo funzionale.

Fondamentalmente il tape detensivo favorisce il metabolismo cellulare e quindi è analgesico, drenante, decontratturante, posturale

E’ in genere utilizzato alla fine di una seduta fisioterapica e/o osteopatica per continuare il processo di guarigione del corpo

Per saperne di più: http://tizianatonelli.it/index.php/risorse-utili/articoli-interessanti/179-taping

Contattami

Ricevo su appuntamento presso gli studi di Roma, in zona Appio-Tuscolano e San Paolo.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2024 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy