fbpx

Letture dal web

I migliori contenuti dal web

Ricostruzione del legamento crociato anteriore e sport

Link all'articolo originale: https://guidagalatticaperfisioterapisti.wordpress.com/2019/03/20/ritorno-allattivita-dopo-ricostruzione-del-legamento-crociato-anteriore/?fbclid=IwAR34fYr14XLOkIjQwKK8mGbGXxl1rEClMKpb3sWc6LhkRxT9e-7sx8PjhNY

 

 

Ritorno all’attività dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore

di Alberto Ferrara

Quando un atleta dovrebbe tornare in campo dopo una ricostruzione del legamento crociato anteriore?
È una domanda che chiunque lavora a contatto con sportivi si pone. La risposta non è semplice e purtroppo al momento ancora non definitiva. Negli anni molti test e molti approcci sono stati proposti, ma nessuno ha dato dei risultati certi.

Questa revisione della letteratura ha cercato di studiare quali criteri sono stati citati più di frequente e quali sono i più comunemente utilizzati.

Tempo
È stato preso in esame come criterio di ritorno all’attività sportiva in molti studi (85% degli studi presi in esame da questa revisione sistematica). Le più recenti linee guida consigliano almeno 9 mesi. Basare tutto sulla tempistica è un approccio ormai superato e che non dovrebbe essere più preso in considerazione.

Test di forza muscolare
Molti studi riportano l’utilizzo della valutazione isokinetica come criterio e solo uno studio abbina ad essa anche la misurazione della forza isometrica.

Hop tests
Il 14% degli studi riporta almeno un hop test. Nella maggior parte dei casi il risultato minimo per il ritorno allo sport è l’85% rispetto all’arto controlaterale.

Report del paziente (fattori contestuali)
Ciò che il paziente ci riporta è stato considerato come uno dei criteri per il ritorno in campo. Alcuni studi hanno preso in considerazione il range di movimento riportato dall’atleta, le sue sensazioni, il dolore, la confidenza e il desiderio di tornare a giocare.

Esame clinico (valutazione delle asimmetrie)
Valutazione clinica da parte del personale medico: test di stabilità dei legamenti, ROM, gonfiore e circonferenza del quadricipite.

Performance 
Il 20% degli studi citati ha preso in considerazione criteri basati sulla performance: test di agilità, propriocezione, resistenza aerobica, qualità del movimento e completamento di un programma (specifico o non) di riatletizzazione. Nessuno studio ha specificato il tipo di allenamento proposto per la riatletizzazione.

Riferimenti

Burgi CR, Peters S, Ardern CL, Magill JR, Gomez CD, Sylvain J, Reiman MP. Which criteria are used to clear patients to return to sport after primary ACL reconstruction? A scoping review. Br J Sports Med. 2019 Feb 2.

Contattami

Ricevo su appuntamento presso gli studi di Roma, in zona Appio-Tuscolano e San Paolo.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2024 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy