Esercizio con la “pallina da tennis”
Quando assumiamo posizione “viziate” durante il lavoro, o mentre siamo al computer, oppure alla scrivania ed assumiamo posizioni “sbagliate”, i muscoli della schiena (zona tra le scapole o parte lombare) si contraggono e si avverte dolore.
In questo esercizio spieghiamo cosa possiamo fare per alleviare e sciogliere i dolori da contrattura muscolare, grazie ad un ad una semplice "pallina" da tennis!
Ecco come fare:
Si prende una pallina da tennis o una pallina di quelle per far giocare cani e gatti, purchè sia dura e compatta.
- Ci si stende su una superficie rigida (tappetino da ginnastica o un tavolo da cucina).
- Si posiziona la pallina esattamente nel punto che duole (la pallina deve essere sopra un muscolo, non funziona se si posiziona sulle ossa della colonna vertebrale, ad esempio) e ci si stende letteralmente sopra.
- Si eseguono respiri lenti e ripetuti, profondi laddove il dolore sia anche forte e da 1 a 3 minuti si avvertirà che il dolore scompare o si rilascia molto.
- Si procede a posizionare la pallina su un nuovo punto doloroso o nella parte del corpo speculare (ad esempio se si era messa sotto la scapola destra si procederà poi a metterla anche sotto la scapola sinistra).
L’esercizio va ripetuto tutti i giorni per una quindicina di minuti in totale fino a risoluzione della contrattura.
- Può essere molto benefico far precedere l’esercizio della pallina dal calore (borsa dell’acqua calda, pacchetti freddo/caldo che si comprano in farmacia e che si scaldano nel microonde o nell’acqua bollente) messo sulla zona contratta (bastano 10 minuti di applicazione del calore).
- Il calore ha lo scopo di attirare sangue che è benefico per il rilascio muscolare e per la rimozione delle tossine del dolore. La pallina provocando una pressione locale rilascia il muscolo e richiama sangue.