Esercizio del “Bottiglione” contro la Bronchite

bottiglioneLa bronchite è un’infiammazione dei bronchi che può essere temporanea o cronica. Se caratterizzata dalla presenza di molto catarro nei bronchi, si avrà la così detta tosse grassa.

La tosse grassa, in realtà, è molto benefica per i polmoni in quanto libera i bronchi dal catarro. Il catarro infatti può facilmente infettarsi ed è un terreno valido per la proliferazione di germi e batteri. Se questi si sviluppano in modo eccessivo, provocano la costante infiammazione dei bronchi stessi.

Per aiutare i bronchi ad espellere il catarro e farlo arrivare in gola, dove con un colpo di tosse si può provvidenzialmente espellere (preferibilmente sputare, e non inghiottire) si può fare un semplice esercizio di fisioterapia respiratoria che in gergo tecnico ha il termine tecnico di PEP (respirazione a Pressione Espiratoria Positiva), ma che noi per praticità chiamiamo “del Bottiglione”!

E' un esercizio utilissimo e nche molto divertente, specialmente per i bambini.



Ecco come fare:

  1. Si prende una bottiglia da 1 litro o più e la si riempie con 4 dita di acqua.
  2. Si prende un tubo di gomma lungo circa 80 cm e di diametro 1 cm (vanno bene tubi per innaffiare o tubi per travasare il vino purchè non troppo larghi).
  3. Si inserisce il tubo nella bottiglia con l’acqua e si comincia a soffiare facendo le bolle (ovvero si soffierà contro resistenza).
  4. Si devono eseguire 12 espirazioni di seguito, poi ci si ferma e si prova a fare la tosse.
  5. Si ripetono questi cicli di 12 espirazioni per circa 10/15 volte.

Le espirazioni devono essere lente e tranquille, non forzate.

Questa respirazione fisioterapica va ripetuta tutti i giorni, almeno 2 volte al giorno, fino alla scomparsa del catarro.

 


 

Contattami

Si riceve su appuntamento presso gli studi in zona Appio-Tuscolano e San Paolo.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2019 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy

Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Cliccando sul pulsante "Accetto", su qualunque elemento della pagina o continuando ad utilizzare il sito dichiarate di acconsentire al loro utilizzo.