ti-stick-left3

Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter

Esercizi per l'Apparato Respiratorio

esercizi-respiro 

La tosse non ti dà tregua? Sei sempre raffreddato o vuoi combattere la bronchite  o altri problemi di natura respiratoria  in modo semplice e naturale? Clicca qui e scarica gratis le schede con gli esercizi .

Leggi qui...

Esercizi per Bambini

esercizi-bambini 

Facili, divertenti e  soprattutto efficaci ! Se vuoi sapere come aiutare il tuo bambino a respirare meglio, clicca qui e leggi i consigli, i giochi e gli esercizi utili per il tuo bambino.

Leggi qui...

Esercizi per Respirare meglio

Esercizio del “Bottiglione” contro la Bronchite

bottiglioneLa bronchite è un’infiammazione dei bronchi che può essere temporanea o cronica. Se caratterizzata dalla presenza di molto catarro nei bronchi, si avrà la così detta tosse grassa.

La tosse grassa, in realtà, è molto benefica per i polmoni in quanto libera i bronchi dal catarro. Il catarro infatti può facilmente infettarsi ed è un terreno valido per la proliferazione di germi e batteri. Se questi si sviluppano in modo eccessivo, provocano la costante infiammazione dei bronchi stessi.

Per aiutare i bronchi ad espellere il catarro e farlo arrivare in gola, dove con un colpo di tosse si può provvidenzialmente espellere (preferibilmente sputare, e non inghiottire) si può fare un semplice esercizio di fisioterapia respiratoria che in gergo tecnico ha il termine tecnico di PEP (respirazione a Pressione Espiratoria Positiva), ma che noi per praticità chiamiamo “del Bottiglione”!

E' un esercizio utilissimo e nche molto divertente, specialmente per i bambini.



Ecco come fare:

  1. Si prende una bottiglia da 1 litro o più e la si riempie con 4 dita di acqua.
  2. Si prende un tubo di gomma lungo circa 80 cm e di diametro 1 cm (vanno bene tubi per innaffiare o tubi per travasare il vino purchè non troppo larghi).
  3. Si inserisce il tubo nella bottiglia con l’acqua e si comincia a soffiare facendo le bolle (ovvero si soffierà contro resistenza).
  4. Si devono eseguire 12 espirazioni di seguito, poi ci si ferma e si prova a fare la tosse.
  5. Si ripetono questi cicli di 12 espirazioni per circa 10/15 volte.

Le espirazioni devono essere lente e tranquille, non forzate.

Questa respirazione fisioterapica va ripetuta tutti i giorni, almeno 2 volte al giorno, fino alla scomparsa del catarro.

 


 

Esercizi per Persone Allettate

allettati 

Essere costretti per lunghi periodi a letto significa dover combattere con dolori e l'indebolimento della muscolatura.  Evitare una buona parte dei disagi è possibile: scopri gli esercizi utili e scarica gratis le schede con i consigli della Dott.ssa Tonelli.

Leggi qui...

Consigli Utili

gamba-tutore 

In caso di distorsioni o contusioni, è meglio il freddo o il caldo? Quando è meglio fare esercizio o, invece, è più efficace il riposo? Quale tipo di riabilitazione è giusto per me? Ecco una selezione di temi e di consigli utili per Te ed i tuoi Cari.

Leggi qui...

Cerca nel sito....

Iscriviti alla Newsletter

Antispam: quanti occhi ha una persona? (ex: 1)
Cogn/Nome:
Email:

Respirare bene

brochure-pediatrica-tonelli 

Sei stanco di raffreddore e bronchite? Cerchi un modo naturale e divertente per liberartene? Scarica gratis la brochure con gli esercizi di fisioterapia respiratoria della Dott.ssa Tonelli, utili per grandi e piccini.

Leggi qui...

Link Utili

Pretty-Blinklist-256Associazioni, professionisti e link utili per chi si avvicina al mondo della Fisioterapia.

Leggi qui...

Letture consigliate

booksSe desideri approfondire la conoscenza del tuo corpo e della salute, ecco una selezione di libri, articoli e documentazioni utili.

Leggi qui...

Chiedi all'Esperta

chiedi all'espertaSe hai una domanda circa la Fisioterapia ed i trattamenti possibili? Chiedi alla Dott.ssa Tonelli, compila il modulo online.

Richiedi...

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com

Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Cliccando sul pulsante "Accetto", su qualunque elemento della pagina o continuando ad utilizzare il sito dichiarate di acconsentire al loro utilizzo.