fbpx

Video

Video tutorial, approfondimenti ed esercizi per il benessere di corpo e mente

Ortopedico, Fisiatra o Neurologo?

 
Ortopedico, Fisiatra o Neurologo?
 
Che differenza c'è tra un ortopedico, un fisiatra e un Neurologo?
Chi devo scegliere per un problema di ossa, muscoli, tendini e articolazioni?
E per un mal di schiena?
Io vi consiglio di.....
 
 
 
 
TRASCRIZIONE DEL VIDEO
 
La domanda di oggi alla quale cercherò di rispondere è: “Che tipo di medico devo consultare per il mio problema? Un ortopedico, un fisiatra o un neurologo?”
 
La prima cosa da fare in questi casi è rivolgersi la proprio medico di base che dopo avervi ascoltato, fatto un esame obiettivo ed eventualmente richiesto e visionato delle immagini diagnostiche potrà ipotizzare una prima diagnosi.
 
A seconda che si tratti di infiammazione, difetto posturale, problema strutturale, etc. potrà indirizzarvi dallo specialista ideo a risolvere il vostro problema.
 
Ortopedici, fisiatri e neurologi hanno in comune il trattamento di problematiche osteo-muscolo-tendinee ma con caratteristiche diverse.
 
L’ortopedico è in primo luogo un chirurgo.
Sono di sua competenza dunque problematiche da risolvere principalmente con la chirurgia, a seguito di traumi, anche se in prima analisi potrebbero essere date indicazioni non immediatamente interventiste.
 
Il neurologo si occupa di deficit fisici derivanti da problematiche del sistema nervoso centrale (ovvero del cervello cervello) e periferico. Ad esempio si occupa di problematiche di deambulazione da malattie come sclerosi multipla o simili. Si occupa anche di malattie infettive e infiammatorie che interessano i nervi.
 
Il fisiatra è un medico, figura intermedia tra l’ortopedico e il neurologo, che si occupa di medicina riabilitativa. Quindi cerca di risolvere le problematiche fisiche attraverso percorsi di riabilitazione (anche pre e post chirurgia) e che si occupa anche di prevenire la degenerazione di eventuali malattie croniche.
 
Chi scegliere dunque?
 
E’ importante comprendere che da soli si rischia di scegliere lo specialista sbagliato, con perdita di tempo utile alla guarigione, oltre che dispendio di energie e denaro. Il medico di base, che vi conosce e che conosce al meglio il vostro stato di salute presente e pregresso al problema, potrà invece indirizzarvi verso lo specialista migliore per il vostro caso.

Contattami

Si riceve su appuntamento presso gli studi di Roma, in zona Appio-Tuscolano e San Paolo, e di Aprilia.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2023 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy