fbpx

Video

Video tutorial, approfondimenti ed esercizi per il benessere di corpo e mente

Fisiatra e Fisioterapista

 

 
 
 


Pubblicato il 9 apr 2018
 
Che differenza c'è tra un Fisiatra e un Fisioterapista?
 
 
TRASCRIZIONE DEL VIDEO
Oggi vorrei rispondere ad una domanda che spesso mi sento fare dai miei pazienti quando per qualche motivo gli dico che sarebbe opportuna una visita da un fisiatra per avere una diagnosi e/o una richiesta di indagini da fare, … e loro immancabilmente mi dicono “Ma tu non sei un Fisiatra”?
- Il Fisiatra è un laureato in Medicina e Chirurgia (quindi un Medico) che si è specializzato poi in Medicina Fisica e Riabilitativa Si occupa principalmente di problemi relativi a sistema scheletrico, muscolare e articolare.
- Il Fisioterapista è un professionista che si è laureato in Fisioterapia, con una laurea triennale. La tesi di laurea è sempre preceduta da un esame di Stato abilitante alla professione.
- Il fisiatra può prescrivere indagini mediche (es.: RX, TAC, Risonanze, elettromiografie, ecografie, etc.) Il fisiatra effettua una diagnosi del paziente 
-Il fisioterapista effettua valutazioni sullo stato del paziente a seguito di test posturali, di mobilità, di motricità, neuroposturali, etc. - Il fisiatra può prescrivere terapie farmacologiche e fisiopterapiche. Può prescrivere l’uso di terapie quali laser, ultrasuoni, Tecar, etc. che vengono erogate attraverso appositi macchinari.
- Il fisioterpista può utilizzare i macchinari per le terapie prescritte dal medico (laser, ultrasuoni, etc)
- Il fisiatra può dare indicazioni di terapie manuali da far effettuare al fisioterapista. I fisiatri possono anche eseguire cosiddette terapie invasive, ovvero che comportano uso di aghi, come per l’agopuntura o le infiltrazioni.
- Il fisioterapista lavora prevalentemente con tecniche manuali e può agire in modo autonomo, ancorchè in rispetto alla diagnosi del fisiatra, grazie alle competenze acquisite.

Contattami

Ricevo su appuntamento presso gli studi di Roma, in zona Appio-Tuscolano e San Paolo.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2024 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy