Il dolore è un segnale del corpo. Attenzione a non sottovalutarlo!
Spesso si chiede allo specialista se sia meglio rimanere fermi a riposo, oppure continuare a muoversi.
Non c’è una risposta universalemente valida, ovviamente, perché dipende da cosa ha causato il dolore e di quale struttura si tratta (ossa, muscoli, tendini).
Consultare uno specialista può aiutare a determinare cause e modalità di trattamento.
Ecco comunque delle indicazioni utili:
Quando stare fermi: in generale dopo una forte contusione bisogna per prima cosa escludere che ci sia una frattura dell’osso.
In caso di sospetta frattura è d’obbligo l’immobilità.
Comunque è sempre necessario tenere la struttura colpita a riposo nella fase iniziale del versamento (anche interno), comprimendo magari la parte per far si che il capillare o la venuzza che sta “versando sangue” possa adempiere all’azione della rimarginazione.
In questo caso l’uso del ghiaccio aiuta a “fermare il sangue”.
Anche in caso di gravi distorsioni di caviglia è necessario ghiaccio e supporto di una cavigliera e preferibilmente riposo, prima di rimuovere l’articolazione per permettere ai tendini stirati di evitare nuovi improvvisi allungamenti per distorsioni ripetute.
Quando muoversi: se il dolore è prettamente muscolare (dopo uno sforzo a seguito di attività sportiva magari saltuaria) possono aiutare calore, masssaggi e movimento dolce. Il movimento in questo caso aiuta a drenare le tossine del dolore e a ristabilire il corretto movimento del muscolo che in caso di prolungata inattività tornerebbe ad essere soggetto a dolore qualora si richieda di nuovo uno “sforzo”.
Se ad essere dolorante è un’articolazione (sempre escluso il caso di forte trauma che va comunque valutato da un medico) il movimento dolce aiuta a ripristinare la giusta quantità di liquido sinoviale intrarticolare, drena le tossine del dolore e ristabilisce il corretto funzionamento dell’articolazione. Come detto all’inzio non può essere definita una regola generale.
Rivolgetevi al medico o al fisioterapista di fiducia per una corretta valutazione e una più giusta e personalizzata “risposta” al vostro dolore!